Calmare la mente e l’ansia attraverso la rieducazione del respiro fisiologico.

► SABATO 10 novembre dalle 9.00 alle 14.00 

► con FRANCO COLANDREA, Istruttore Metodo Buteyko e Naturopata

 

Calmare la mente e l'ansia attraverso la rieducazione del respiro tramite il metodo Buteyko

 

Cos’è il metodo Buteyko?

Il Metodo Buteyko è una sorta di “fisioterapia del respiro“, una pratica molto utile per rieducare la respirazione e curare diversi disturbi a carico del sistema respiratorio, come l’asma ma anche il comune raffreddore. 

Fu applicata per la prima volta negli anni ’50 dal medico Konstantin Pavlovich Buteyko, che la utilizzò inizialmente proprio come cura per l’asma. Durante la sua carriera egli si accorse che spesso esisteva un legame tra il modo di respirare e lo stato generale di salute dei suoi pazienti, e in particolare notò che una frequente condizione di iperventilazione portava al peggioramento di molte patologie croniche dell’apparato respiratorio e non solo. Dopo quasi 40 anni di ricerche e sperimentazioni, scoprì infatti che il suo metodo era molto utile anche per curare patologie quali ansia e attacchi di panico.

Correlazione tra ansia e respiro

Generalmente la condizione di iperventilazione si verifica quando ci troviamo in situazioni di stress o siamo particolarmente agitati, preoccupati o nervosi. Esiste quindi una stretta correlazione tra una respirazione troppo rapida e poco profonda, e stati psicologici quali apprensione, paura e turbamento.

Se, come dovrebbe accadere, il respiro non torna alla normalità una volta eliminato l’elemento o la situazione di disturbo, e l’iperventilazione tende a diventare cronica, l’associazione tra situazioni stressanti e respiro affannoso può rafforzarsi e trasformarsi in un vero e proprio meccanismo automatico di risposta agli stimoli esterni, anche banali. Ci si ritrova così in un costante stato d’ansia, non si riesce a dormire bene, la qualità della vita peggiora e questo porta ad un un progressivo abbassamento delle difese immunitarie, fiacchezza, mancanza di vitalità e di energia.

Come funziona il metodo Buteyko?

Se il respiro affannoso o difficoltoso è il sintomo di disturbi psicologici o respiratori, attraverso il controllo e il rallentamento della respirazione è possibile agire direttamente al cuore del problema, invertendo il processo della patologia.

Lo stesso dr. Buteyko sanò così la sua ipertensione e iniziò una serie di cure sperimentali in moltissimi istituti dell’ex Unione Sovietica. Oggi in molti stati il suo metodo è consigliato dalle autorità sanitarie come vera e propria cura per il trattamento dell’asma.  

Metterlo in pratica è molto semplice e alla portata di chiunque; gli elementi chiave sono:

✔︎ respirare con il naso

✔︎ respirazione diaframmatica

✔︎ respiri lenti e quasi impercettibili. 


Vuoi imparare anche tu questo utilissimo metodo? Anche se non soffri d’asma o di stati d’ansia, può sempre tornare utile per gestire al meglio una situazione stressante o per migliorare raffreddori e malanni invernali!  

Ti aspettiamo sabato 10 novembre al Centro Karuna!


Il costo del seminario è di € 70,00+20 tessera associativa;

► Il pagamento può avvenire direttamente presso la nostra sede in Piazza Europa 16/F a Silea, accordandosi con la segreteria per giorno e orario, o tramite bonifico bancario.
IBAN: IT52Z0707462100000000003758
Causale: Seminario Buteyko Nome Cognome + tessera 2018/19.
Dopo aver effettuato il pagamento inviare una copia del bonifico a info@centrokaruna.it.

Corso a numero chiuso, posti limitati. Iscrizioni entro mercoledì 7 novembre

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
telefono: 327 8634415
email: info@centrokaruna.it


Approfondimento sul metodo di respirazione Buteyko