Gli insegnanti del Centro Karuna

 

Fabio Manfredi – Krishna Bhakti das

Ashtanga Vinyasa Yoga, Yoga Flow, Filosofia e Psicologia dello Yoga, Meditazione

Classe 1978, inizia il suo percorso di ricerca e di studio nell’ambito dello Yoga all’età di 20 anni avvicinando la ISKCON,  (associazione internazionale per la coscienza di Krishna) per approfondire la filosofia dello Yoga e la pratica della meditazione. Dal 2003 al 2008 fa l’esperienza nella vita monastica (brahmacariato) presso il centro ISKCON di Albettone (VI). In questi anni approfondisce lo studio della letteratura vedico vaishnava e impara le pratiche del bhakti yoga e la meditazione mantrica. Viene iniziato nel 2008 al sacerdozio dal suo maestro Matsyavatara das (Marco Ferrini).
Nel 2006 consegue un dottorato in psicologia indovedica con la Yorker University ed inizia a collaborare ed insegnare presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India del Centro Studi Bhaktivedanta di Ponsacco (PI).
Nel 2011 completa i suoi studi di counseling relazione e diventa professionista nella relazione d’aiuto aprendo uno studio a Silea (TV). Questo studio diventerà poco dopo la prima sede del Centro Culturale Karuna, associazione culturale no profit fondata da Fabio e sua moglie Martina.
Grazie all’incontro con Giovanni Asta inizia il suo interessamento alla pratica dello yoga asana. Dal 2004, segue un  percorso graduale che lo porta poi a diventare insegnante yoga nel 2014 con la scuola Hari Om di Alessandria.
Nel 2015 il primo corso di formazione di ashtanga vinyasa yoga con Lino Miele a Tuscania (VT). Il contatto con la tradizione di Mysore lo porta così ad un crescente interesse verso questa disciplina, partecipando a teacher training e workshop con maestri di fama internazionale tra cui David Swenson, Laruga Glaser e Chuck Miller

 


Giovanni Codello

Counselor Professionista

Sono nato in provincia di Treviso e ancora vi abito perché amo la campagna con la possibilità di passeggiare immerso nella Natura. Il desiderio di conoscere la natura profonda dell’essere umano, apprendere tecniche per innalzare il livello di coscienza e la qualità della vita, mi ispirò ad iscrivermi anni fa ai corsi accademici del Centro Studi Bhaktivedanta CSB, istituzione no profit legalmente riconosciuta, fondata e diretta dal Prof. Marco Ferrini.                                                                                                                                                      Presso questa Accademia ho conseguito prima un diploma in Scienze Tradizionali dell’India ed in seguito un diploma in Counseling Relazionale. Sono regolarmente iscritto all’Associazione Counselor Professionisti. Il mio interesse primario è di mettere a disposizione conoscenze ed abilità acquisite nell’ambito della relazione d’aiuto.


Daniela Vincenzi

Ashtanga Vinyasa Yoga, Yoga FlowDaniela Vincenzi Centro Culturale Karuna Silea

Ha iniziato il suo percorso yoga nel 2014 frequentando una scuola di Hatha Yoga di primo e secondo livello, ha proseguito come allieva nella scuola Karuna Yoga Shala con pratica di Ashtanga e Vinyasa yoga. Nel 2017 ha integrato alla pratica la parte Filosofica dello Yoga partecipando al corso annuale sulla filosofia dello yoga con Fabio Manfredi.
Da settembre 2017 a maggio 2018 ha frequentato la scuola Yoga Life Academy di formazione insegnanti yoga con il conseguimento del diploma per le 250 ore.
Da aprile 2018 frequenta il Corso di Scienze dello Yoga per l’Armonizzazione delle Emozioni con il Centro Studi Bhaktivedanta come percorso di studio e crescita personale.


Federico Bellato

Ashtanga Vinyasa Yoga

Nasce a Dolo (Ve) nel 1986; si diploma al Liceo Artistico di Treviso.Federico Bellato Centro Karuna Silea Inizia a praticare Yoga nel 2011, seguendo le lezioni di Yoga Ratna, fino al suo secondo viaggio in India nel 2013 dove scopre l’Ashtanga Yoga. Partecipa poi ad un workshop con Kino Mcgregor a Bologna. Nel 2014 è nuovamente in India per completare il suo 200hrs teacher training in Ashtanga Vinyasa Yoga presso la scuola Ananda Yoga Shala a Rishikesh. Nel 2015 torna in India per praticare con Lino Miele, con Saraswathi Jois presso il S.K.PAttabhi Jois Institute e con Bns Iyengar, l’ultimo discepolo di T. Krishnamacharya ancora in attività.
Nel 2016 e 2017 torna a Mysore per continuare i suoi studi sul Pranayama con Bns Iyengar, Yogasana con Vijay Kumar e Sutra Chanting con Dr.MA Jayashree e Ranjini Koushik. Ritorna annualmente a Kovalam per seguire Lino Miele, con il quale sta attualmente studiando la terza serie dell’Ashtanga Yoga. La curiosità, l’ammirazione e la devozione verso questa disciplina lo portano alla ricerca di una pratica tradizionale e il più possibile fedele agli insegnamenti di S.K.Pattabhi Jois.

 


Giulia Clelia Carbonere 

Yoga per bambini

Giulia Carbonere Centro Karuna SileaDiplomata in maturità classica e laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, da sempre interessata al mondo mistico, all’arte e alla  natura,  inizia a praticare il Kundalini Yoga e gradualmente si appassiona al punto da decidere di dedicare il suo tempo allo Yoga in maniera definitiva, approfondendo la pratica e le conoscenze tramite una scuola di formazione insegnanti. Emerge il desiderio di dedicarsi ai più piccoli, e intraprende un percorso di approfondimento diplomandosi nel 2018 in Yoga per Bambini col metodo Balyayoga. Successivamente integra le sue competenze con un ulteriore approfondimento sul tema “yoga e arte”, che ritiene un connubio perfetto per l’espressione manuale dei bambini (e non solo) e il lavoro interiore di approfondimento e conoscenza di se stessi. Considera il lavoro con i bambini molto stimolante e appagante, un’occasione non solo formativa ma anche un vero e proprio scambio continuo. Il suo obiettivo è portare ciascun bimbo all’ascolto e alla comprensione di sè, del proprio corpo e delle proprie emozioni, e al lasciarsi essere “bambino”.