Finché ci nutriamo di emozioni tossiche sarà impossibile immaginarci come individui fiduciosi nelle nostre forze, autonomi, capaci di prendere decisioni, timonieri del nostro destino.” [Cit. Marco Ferrini]

Non sempre la vita ci mette difronte a situazioni e persone gradite, e spesso non è facile far fronte con serenità ed equilibrio agli eventi e alla realtà che ci circondano.

Le emozioni che scaturiscono da avvenimenti disturbanti tendono ad essere negative e per questo tossiche; non è semplice controllarle e canalizzarle in modo che contribuiscano a nutrire la nostra armonia invece che il disagio e il malessere, anche perché si tratta di meccanismi spesso inconsci difficili da individuare e modificare.

Il Centro Studi Bhaktivedanta in collaborazione con il Centro Culturale Karuna propone questo percorso di formazione e crescita personale utilissimo a tutti coloro che vogliano esplorare il mondo delle Emozioni e capire come reagire in modo più costruttivo e consapevole alla realtà che li circonda.

Gli insegnamenti che proponiamo si basano sui principi e i metodi della psicologia e della spiritualità dello yoga, scienza millenaria di recente riconosciuta patrimonio dell’umanità. 

PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: 327 8634415 info@centrokaruna.it

 

Gli argomenti che verranno affrontati si dividono in 3 materie principali:

  • Introduzione alla Psicologia e alla Spiritualità dello Yoga (l’India e l’Occidente)

Verranno messe a confronto la psicologia occidentale e la psicologia tradizionale indovedica, con l’obiettivo di individuarne le principali differenze e le similitudini, attraverso un interessante excursus storico che parte dalle origini millenarie della scienza vedica fino ad arrivare ai giorni nostri, e abbraccia numerosi ambiti non solo relativi alla psicologia, ma anche alla filosofia, alla sociologia e alla spiritualità.
Questo percorso aiuterà a riattivare le capacità introspettive, autoconoscitive e autotrasformative che sono naturalmente presenti in ognuno di noi.

  • Introduzione allo Studio delle Emozioni

Come fare a riconoscere, accettare, gestire e trasformare le emozioni tossiche?
Come imparare a partecipare con il giusto distacco agli eventi della vita, senza soccombere a stati d’animo negativi e soffocanti?
Come sviluppare la propria creatività e vivere in modo gioioso ogni emozione?
Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo durante il percorso di studi, che porterà anche a maturare la capacità di “capire”, senza fraintendimenti, se stessi e gli altri, e di riuscire ad esprimere in modo costruttivo i propri stati d’animo in famiglia, con il partner, al lavoro, con gli amici e in ogni situazione.

  • Psicologia della Bhagavad-gita

La Bhagavad-gita non è solamente uno dei più importanti testi sacri della letteratura religiosa indiana, è una vera e propria fonte di saggezza e sapere perennemente attuali. Attraverso i suoi insegnamenti ha aiutato concretamente milioni di persone ad affrontare e superare le proprie lotte interiori, a comprendere e gestire molteplici vicissitudini esistenziali.
Nel dialogo tra Oriente ed Occidente, tra contemporaneità e tradizione, la Bhagavad-gita si riconferma come sovrana scienza del vivere che può essere applicata “quì ed ora”, per risolvere problematiche legate non solo agli individui ma anche alla società.

 

Il Corso includerà:

•  libri esclusivi + CD audio e video
•  1 webinar mensile per 9 mesi
•  ripassi di gruppo ogni 21 giorni
•  esercitazioni guidate e mappe mentali
•  seminari esperienziali facoltativi in Italia e in India
•  esami con test scritto e colloquio di verifica
•  attestato finale
•  crediti formativi per il corso professionalizzante di Counseling

Il primo incontro di gruppo si svolgerà presso il Centro Karuna, in Piazza Europa 16 a Silea (TV), dalle 20.00 alle 21.30 venerdì 23 marzo.

 

PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: 327 8634415 – info@centrokaruna.it

Scarica il PDF di presentazione del Corso