vi invitano al seminario di counseling relazionale sul tema:

Le tipologie di personalità secondo l’Ayurveda:

arte e scienza della comunicazione e della relazione.

Sabato 2 e Domenica 3 settembre

DOCENTI: ANDREA BONI e FABIO MANFREDI

presso

Centro Culturale Karuna, P.zza Europa 16, Silea (TV)

***

Gentile amica, amico,
il presente seminario si prefigge di studiare le tipologie relazionali e le dinamiche che causano il successo o il fallimento di una relazione. Saranno considerati diversi modelli delle Tradizioni Occidentali e Yoga-Ayurveda, con l’obiettivo di trovare una sintesi orientata allo sviluppo di una sensibilità individuale in merito alla capacità di “stare in relazione”. L’essere umano è composto da differenti sovrastrutture psichiche e sono proprio tali sovrastrutture a determinare l’armonia o la disarmonia di una relazione. In particolare l’identificazione inconsapevole ad un copione cognitivo-emotivo determina la modalità con la quale le diverse persone si rapportano, e quindi i conflitti o le affinità, mentre la ricerca di ideali superiori consente di trascendere le differenze tra le personalità, facilitando il raggiungimento dell’armonia relazionale a prescindere dalle tipologie dei copioni che si rapportano. Nel corso del week-end studieremo nel dettaglio i principali tipi di relazioni, secondo l’Ayurveda, scienza della salute antico-indiana con impostazione olistica, e vedremo come superare quegli ostacoli che appaiono insormontabili se la relazione non è fondata su dei principi etici e sul piano del sé.

Il Seminario risponderà ai seguenti quesiti:

• E’ possibile comprendere a fondo la dinamica personale ed inter-personale in atto al fine di cercare un dialogo costruttivo ed evolutivo?

• Come correggere un’impostazione relazionale erronea al fine di sviluppare una relazione evoluta per evitare una conflittualità distruttiva?

Saranno in particolare approfonditi i seguenti temi:

• Affinità e opposizioni nelle relazioni: perché alcune relazioni hanno successo mentre altre falliscono e procurano sofferenza?

• Come facilitare l’integrazione di una relazione?

• Come coltivare la la disponibilità e la dialogicità?

• Cosa implica il riconoscimento e l’incontro in una relazione?

• Quali sono gli strumenti per sviluppare la mediazione e la complementarietà?

• Come affrontare l’insofferenza, il logoramento, il fastidio, l’equivoco, la delusione, l’evitamento, l’incomprensione, che costituiscono la radice del fallimento di una relazione?

I laboratori esperienziali consentiranno di sperimentare modalità comunicative con l’obiettivo di acquisire una nuova consapevolezza comunicativa e relazionale.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI AL SEMINARIO

Cell. 327 8634415 – f.manfredi@centrostudi.net

591b14f4f0496 Olisticmap-1494947060

La Scuola di Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta trae ispirazione dalle scienze tradizionali dell’India, ed è fondata su insegnamenti di universale saggezza e spiritualità, che integrano il sapere e l’esperienza d’Oriente e d’Occidente.

Saper Ascoltare e Orientare chi ha smarrito serenità, senso e gioia della vita.

Saper aiutare noi stessi e l’altro a tessere relazioni appaganti, creative e durature.

Saper compiere al meglio le scelte cruciali della vita, riducendo al massimo i conflitti.

Non puoi insegnare qualcosa a qualcuno, puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sè
Galileo Galilei

Questo è quello che propone il Centro Studi Bhaktivedanta, impegnato da decenni ad aiutare l’essere umano a conseguire un reale benessere. Frequentare la scuola di Counseling Relazionale del Centro Studi Bhaktivedanta è innanzitutto un’opportunità di crescita interiore, che consente al futuro Counselor di assumere una posizione il più possibile efficace nella relazione d’aiuto impostata sui più alti valori umani e spirituali. Il Corso favorisce l’armonizzazione interiore, migliorando la propria capacità di ascoltare e di comunicare, ed acquisendo competenze da impiegare in vari ambiti professionali e sociali.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI AL CORSO PROFESSIONALE

Cell. 327 8634415 – f.manfredi@centrostudi.net