Mantra Yoga: l’antichissima scienza della meditazione sui mantra per un’esperienza reale di pace, benessere ed equilibro.

Il Centro Karuna e I.S.K.CON sono lieti di invitarti al Workshop sul Mantra Yoga

🔹 sabato 2 febbraio dalle 16.00 alle 20.30

🔹 presso il Centro Karuna in Piazza Europa 16 a Silea

🔹 conduce Ferdinando Casoni (Gurucarana dasa Adhikari)

Il Mantra Yoga

Ormai diventata parte del linguaggio comune per indicare una particolare frase che se ripetuta aiuta a calmare la mente, la parola sanscrita mantra è una locuzione composta da due radici: “man” e “tra”, rispettivamente derivanti dai termini manas (mente) e trayate (proteggere e liberare). 


I mantra sono strumenti per la meditazione che portano la mente da uno stato di continua dinamicità ad uno di quiete ed autocontrollo. Questo significa che la vibrazione di un mantra può aiutare non solo a purificare la mente da contenuti disturbanti, ma anche a rafforzare l’intelletto e a proteggere il campo psichico da energie negative intorno a noi. Ci sono anche mantra che favoriscono la guarigione da malattie, e la loro efficacia è stata dimostrata scientificamente.

In questo workshop, aperto anche a chi non ha mai praticato la meditazione, verrà insegnata la tecnica Japa (recitazione individuale dei mantra) e il Kirtana (canto di gruppo).

Nel Bhagavata Purana, una delle più autorevoli opere che trattano della scienza dello Yoga, viene detto: ≪Yajñaih sankirtana prāyair yajanti hi su medhasah≫ (SB 11.5.32), che letteralmente significa:

il metodo più efficace (yajna) in quest’era per l’elevazione e la purificazione della mente è la pratica del Kirtana, il canto dei mantra di gruppo. Le persone intelligenti (su medhasah) seguono questa via“.

In questo particolare momento storico, in cui sempre più persone lamentano problemi legati alla sfera delle emozioni e dei pensieri, dedicarsi al canto collettivo dei mantra (Kirtana Yoga) è un’esperienza straordinariamente benefica per il rilascio di tensioni, per armonizzare profondamente le dinamiche mentali e per avere accesso a stati coscienziali superiori.

Nonostante la pratica individuale sia importante ed indispensabile, il Kirtana Yoga, oltre ad essere un’esperienza coinvolgente, è ancora più potente ed efficace, proprio grazie all’energia sprigionata dall’unione di più persone e dal canto collettivo. 
Per praticare il mantra yoga in questa forma non occorrono particolari esperienze o requisiti, se non il desiderio di volersi aprire alla conoscenza di una parte più profonda di noi stessi e di una visione più ampia dell’universo in cui viviamo.

Quali sono gli effetti tangibili del recitare regolarmente i mantra?

🔸salute fisica e mentale

🔸accrescimento della determinazione e della forza di volontà

🔸serenità gioia

🔸benessere sul piano materiale.

I mantra travalicano il concetto di mera ritualistica religiosa, e sono veri e propri strumenti che consentono di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Riassumendo:
✔︎ la pratica dei mantra ci apre ad un’esperienza di piena espressione delle nostre potenzialità umane;
✔︎ ci predispone ad un’attitudine di non attaccamento verso ciò che ci circonda;
✔︎ genera un senso profondo di libertà, gioia e gratitudine nei confronti della vita


Durante l’incontro, oltre a sperimentare la pratica vera e propria, verranno trattati i seguenti argomenti:

✧ la pratica del mantra, introduzione teorica in cui verranno condivisi insegnamenti provenienti dalle più autorevoli fonti letterarie della cultura antico indiana

✧ i benefici della recitazione dei mantra e le condizioni interiori (attitudine e motivazione) per poter praticare con successo

✧ le diverse categorie di mantra sulla base dei benefici che si vogliono raggiungere

✧ i diversi stadi evolutivi della pratica

✧ gli ostacoli nella pratica e il loro superamento

✧ i metodi per aumentare l’efficacia della meditazione.

La parte pratica sarà suddivisa in: 

✧ acquisizione della tecnica individuale di recitazione dei mantra (japa) affinché il percorso possa continuare anche da casa

✧ esperienza guidata di meditazione mantrica di gruppo (kirtana) con l’accompagnamento di strumenti musicali.

A fine serata verrà offerto un buffet vegetariano a tutti i partecipanti.


Si accolgono iscrizioni entro e non oltre il 29 gennaio.

PROMOZIONE SPECIALE:

Per iscrizioni entro il 23 gennaio è previsto uno sconto del 10% sul costo del workshop. 


Per informazioni ed iscrizioni:
🔺telefono: 327 8634415
🔺email: info@centrokaruna.it


Ferdinando CasoniFerdinando Casoni (Guru Carana Dasa Adhikari) 
E’ presidente del centro di ricerca spirituale I.S.K.CON (Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna) per il Veneto, sito ad Albettone (VI). Da quarant’ anni studia, pratica e insegna la cultura vedica. Ha viaggiato per diversi anni nel subcontinente indiano approfondendo le culture tradizionali e la disciplina del bhakti yoga.