IL RESPIRO BUTEYKO

Potenziare il tuo corpo e la tua mente attraverso il riaddestramento del respiratorio fisiologico.

con Franco Colandrea (Istruttore Metodo Buteyko e Naturopata)

SABATO 22 aprile dalle 9.00 alle 14.00

Il Metodo Buteyko è una ginnastica respiratoria basata sull’esecuzione di semplici esercizi respiratori, è facile da imparare ed i risultati sono da subito evidenti. Si può insegnare ai bambini già dai tre anni, ed è efficace sulle persone adulte senza alcun limite di età.

Attraverso questo seminario potrai scoprire come attraverso il Metodo Buteyko puoi:
1 aumentare il livello di energia e superare la stanchezza cronica;
2 superare l’ansia e gli attacchi di panico;
3 curare le allergie avendo il metodo un effetto normalizzante sul sistema immunitario;
4 superare la depressione;
5 migliorare la vista in quanto la vasocostrizione per mancanza di CO2 causata dall’iperventilazione acuta viene impedita;
6 migliorare le tue performance sportive.

E’ una tecnica di rieducazione respiratoria per l’eliminazione dell’iperventilazione che è all’origine di oltre 150 malattie tra cui anche alcune forme di cancro.
Messa a punto dal Dott. Konstantin Buteyko nel corso di oltre 40 anni di applicazioni cliniche, verificate e certificate da numerosi studi e sperimentazioni scientifiche effettuate sotto il controllo di istituzioni pubbliche ed universitarie in vari paesi del mondo, il metodo è applicato oggi quotidianamente con successo da molti medici nella cura e prevenzione di innumerevoli patologie.

***
IL DOTT. BUTEYKO
Il Dott. Buteyko (1923-2003) ha dimostrato che sulle 30.000 malattie note all’umanità, 150 sono il risultato diretto di una respirazione non corretta ed eccessiva: malattie come l’asma, epilessia, ipertensione, stenocardia, infarti, colpi apoplettici, emorroidi, eczema e molte altre sono tutte in realtà dei sintomi di un’unica malattia consistente nell’eccesso di respirazione, o meglio, sono non tanto delle malattie quanto piuttosto dei meccanismi difensivi messi in atto dall’organismo per impedire che la perdita di CO2 raggiunga livelli incompatibili con la vita, e come tali questi meccanismi difensivi rimangono finchè non viene eliminata la causa (perdita di CO2 provocata dall’iperventilazione) che li aveva fatti sorgere.
La corretta ossigenazione cellulare attraverso il riaddestramento del respiro permette quindi all’organismo di “disattivare” tutti quei meccanismi di difesa che, in maniera molto efficiente, erano stati attivati per evitare danni ben più gravi, consentendo la regressione delle fenomenologie all’origine di tanti malesseri e disagi.
Il metodo di respirazione Buteyko è un metodo applicabile alla vita di tutti i giorni con grandi giovamenti per la salute, permettendo anche a molti sportivi performance inaspettate.

***
SPORT, IL SEGRETO DEL SUCCESSO E’ NEL RESPIRO
Il metodo di respirazione Buteyko ha permesso a molti sportivi performance inaspettate ma è un metodo che può essere applicato alla vita di tutti i giorni con grandi giovamenti per la salute.

Mi ha fatto molto piacere leggere questa notizia: “Vincitrice olimpionica a Londra dei 400 m di corsa respira da anni in base al metodo Buteyko (respira cioè dal naso, anche quando corre)”. Questa notizia aveva fatto molta sensazione, e ancora di più aveva sorpreso vedere come la vincitrice delle Olimpiadi di Londra Sanya Richard-Ross (gara di corsa dei 400 mt), correva con la bocca chiusa.

Non conoscevo invece una notizia di cui abbiamo parlato in un incontro di istruttori di lingua inglese, incontro in cui si è commentato un fatto a quanto pare abbastanza noto negli Stati Uniti , e cioè che la vincitrice olimpionica Sanya Richard-Ross ha imparato e praticato il respiro Buteyko negli ultimi 8 anni con l’istruttrice texana Wendy LeBlanc-Arbuckle, (http://www.facebook.com/wleblancarbuckle) che l’aveva accompagnata alle Olimpiadi di Pechino, dove era giunta terza.

Ancora più sorprendente è il fatto che questa atleta soffriva della malattia di Behcet (una sindrome infiammatoria autoimmune), e da 8 anni (più o meno da quando ha imparato a respirare con il metodo Buteyko), la malattia è scomparsa, tanto che i medici hanno detto che si era trattato probabilmente di una diagnosi sbagliata (ovviamente non potevano ammettere che fosse guarita semplicemente imparando a respirare meglio!).
Dott.ssa Fiamma Ferraro
(Insegna il metodo di respirazione Buteyko, svolge conferenze e cura l’attività informativa e la formazione degli istruttori per l’Associazione Buteyko-Italia. Autrice di libri di medicina naturale, svolge attività medica a Siena, Firenze, Roma e in Irlanda.)

Corso a numero chiuso, posti limitati. Iscrizioni entro mercoledì 19 aprile

SEDE DELL’EVENTO

Centro Culturale Karuna, P.zza Europa 16, Silea (TV)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

cell. 327 8634415 – info@centrokaruna.it