Il Centro Culturale Karuna offre la possibilità ai suoi clienti di usufruire di trattamenti finalizzati al rafforzamento del benessere psico-fisico, attraverso diversi trattamenti.

YOGA BALANCE TREATMENT
Trattamento di riequilibrio bioenergetico che coniuga tecniche di massaggio orientale con posture assistite dello yoga.
Un trattamento creato su misura per le esigenze del richidente, che a seconda della problematica potrà beneficiare di una peculiare sequenza di manovre e posture volte a ricreare un profondo equilibrio nel corpo e nella mente.
 yoga_terapeutico

TUINA

Il Tuina fonda i suoi principi operativi sugli insegnamenti della  medicina tradizionale cinese ed è tutt’oggi intensamente praticato  negli ospedali della Repubblica Popolare Cinese. Dal Tuina derivano  numerose altre metodiche di massaggio, tra cui lo shiatzu e il  massaggio coreano.
Le manualità utilizzate mirano a stimolare particolari punti o aree del  corpo per favorire l’equilibrio delle bio-energie nell’organismo. È un  metodo completo che include massaggi sui muscoli, trazioni e mobilizzazioni, digitopresione sui punti energetici dell’agopuntura cinese. Ha una profonda influenza sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico consentendo di accelerare il processo di guarigione da traumi (distorsioni e contusioni) e regola la circolazione dell’energia vitale negli organi interni.

La medicina cinese si fonda su principi differenti da quelli della bio-medicina: corpo, psiche e coscienza sono visti come un unicum, dove ogni parte interagisce costantemente con le altre: un cambimaento su un piano si ripercuote inevitabilmente su tutti gli altri. Così, lavorando attraverso il massaggio sulla superficie del corpo, é possibile attraverso il sistema dei meridiani energetici agire anche ad un livello più profondo, coinvolgendo organi e visceri interni.
Questi canali energetici collegano l’esterno dell’organismo con l’interno, l’alto con il basso, la regione posteriore con quella anteriore. L’immensa rete energetica di questi collegamenti spiega perché la stimolazione di un qualsiasi punto di agopuntura è in grado di determinare effetti locali ed effetti a distanza, spiegabili soltanto con il sistema dei meridiani.
Il massaggio può essere abbinato anche all’utilizzo di alcuni strumenti come le coppette, il guascià (spatola), il martelletto che intervengono quando c’è la necessità di dare un particolare stimolo alla parte trattata. Nel nostro centro utilizziamo anche coppette a soffietto con magneti in grado di rafforzare l’effetto riequilibrante sull’area trattata. I magneti stabiliscono un’immediata risonanza con i processi che hanno luogo nell’organismo. La magnetoterapia è conosciuta in tutte le grandi tradizioni (già presenti nei geroglifici egiziani e in testi con caratteri cuneiformi ritrovati in Mesopotamia) e viene oggi sempre più tenuta in considerazione anche in ambito medico-scientifico come strumento efficace per intervenire su dolori cronici, con l’effetto di accelerare processi di guarigione e rafforzare l’intero organismo fornendogli preziosa energia vitale.

Quelli che seguono sono alcuni degli ambiti in cui il Tuina agisce  efficacemente: mal di testa, mal di schiena, problemi intestinali o  digestivi, ipertensione, asma, mestruazioni irregolari, contratture,  rigidità articolari, sciatica, torcicollo, reumatismi. E’ efficace anche  per riequilibrare stati emotivi alterati e per alleviare lo stress.

 

 

Operatori

Fabio Manfredi, si occupa di massoterapia dal 1999 frequentando a Milano diverse scuole private apprendendo metodiche sia occidentali (massaggio sportivo, linfodrenaggio) che orientali (massaggio indiano e cinese), approfondendo in particolar modo il tuina (tecniche manuali di medicina tradizionale cinese). Operatore Tuina dal 2002.

Informazioni e prenotazioni

Fabio Manfredi 327 8634415