Lo yoga e la fantasia si tengono per mano!Laboratori di Yoga creativo per bambini

Lo yoga per bambini è uno strumento formidabile, che unito all’espressione artistica può essere di grande beneficio, non solo perchè permette al bambino di sperimentare attraverso il corpo, le emozioni e la propria espressività, ma anche perchè lo porta ad acquisire quella consapevolezza che gli consente di stare bene assieme ai propri coetanei e di sentirsi a suo agio nel mondo degli adulti. 

Ogni attività viene proposta con un approccio ludico, per poter liberare l’energia dei bimbi, ma anche insegnar loro la piacevolezza e il contatto con se stessi.

I laboratori sono dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni e si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 nelle seguenti date:

23 febbraio 2019
16 marzo 2019
6 aprile 2019
4 maggio 2019
25 maggio 2019

Tutti gli incontri verranno condotti da Giulia Clelia Carbonere attraverso il metodo Balyayoga (clicca per maggiori informazioni).

Struttura degli incontri Yoga Lab per bambini

Ogni incontro sarà strutturato in due parti: nella prima ogni piccolo partecipante avrà modo di usare il proprio corpo per sperimentare il movimento nello spazio, l’ascolto delle proprie sensazioni, la collaborazione e il contatto con gli altri bimbi attraverso giochi e asana, fino ad arrivare ad un momento dedicato alla meditazione e al silenzio.

Dopo una merenda semplice e sana, preparata con amore e con cibo biologico, ci si dedicherà alle attività creative, con laboratori di arte meditativa ogni volta diversi, durante i quali il bambino potrà scoprire la propria manualità e far emergere la propria espressività artistica ed emotiva.  

Pur essendo ogni incontro pregno di una propria identità, si consiglia la partecipazione a tutti i laboratori per permettere al bambino di sperimentare, attraverso il breve percorso che proponiamo, diversi aspetti creativi ed elaborarli con i propri tempi e con continuità. 

✔︎ Ogni laboratorio sarà così organizzato:

ore 16.00 yoga per bambini
ore 17.00 merenda sana e golosa
ore 17.25 laboratorio creativo

N.B. Si richiede di arrivare circa 10/15 minuti prima dell’inizio dell’incontro cosicchè il bambino possa ambientarsi; chiediamo inoltre cortesemente di venire a riprenderlo non oltre le 18.40. Si raccomanda abbigliamento comodo con calzini antiscivolo, tenendo conto che durante il laboratorio i bimbi potrebbero sporcarsi con pennarelli e colori.

Il materiale per il laboratorio è compreso nel costo dello stesso.

Si prega di segnalare con anticipo se il bambino è allergico a qualche sostanza e/o alimento.

Programma dei laboratori

23 febbraio
YOGA E …COSTRUIAMO UN MANDALA CON LA CARTA!
Proveremo la magia della costruzione di un mandala e con la fantasia dei bambini lo riempiremo di colori!

16 marzo
YOGA E…ZENTANGLE IN BIANCO E NERO!
Tecnica meditativa che dà libero sfogo alla fantasia tramite il disegno astratto a mano libera, apprezzando l’uso del bianco e nero.

6 aprile
YOGA E…BANDIERINE TIBETANE!
Le bandierine tibetane disegnate dai bambini porteranno i loro buoni pensieri in giro per il mondo attraverso il vento.

4 maggio
YOGA E…AMPLIFICATORE DI DESIDERI!
Desiderare in maniera sana significa portare energia nelle proprie attività e saper scegliere davvero cosa è importante. Costruiremo uno strano copricapo che avrà tutta l’energia creativa espressa da ciascun bimbo.

25 maggio
YOGA E… MANDALA DA DISTRUGGERE!
La trasformazione e la sua accettazione sono elementi importanti anche per il più piccoli. Dopo aver disegnato un mandala, i colori verranno mescolati con delle piccole gocce di acqua e… osserveremo cosa accade al disegno!


Ogni laboratorio è indipendente dagli altri; è quindi possibile prendervi parte anche a ciclo già iniziato.

Sono previste agevolazioni per bimbi dello stesso nucleo familiare. 

Per qualsiasi informazione, per richiedere un colloquio con l’insegnante e per iscrizioni: 

🔺 Telefono: 327 8634415 
🔺 Email: info@centrokaruna.it


Non è un mistero che praticare regolarmente Yoga e Meditazione porti benefici sia a livello fisico che psicologico ed emotivo, aiuti a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare la memoria e la qualità della vita nel complesso. Numerosi studi lo dimostrano.

A quanto pare tutto questo vale anche per i bambini! Leggi questo interessante articolo sullo Yoga e Meditazione a scuola per saperne di più!