Corsi di Yoga per Bambini

A partire dal 25 settembre il martedì dalle 17.00 alle 18.00 (bambini dai 6 ai 9 anni).

Lo Yoga per bambini è un programma fondato sugli insegnamenti millenari della tradizione indiana integrata con i più importanti modelli pedagogici occidentali con fondamento olistico.

 

Corsi di Yoga per bambini

 

Noi del Centro Katuna abbiamo a cuore che la lezione di yoga non sia solo un momento di svago e di gioco per i bambini, ma anche un momento finalizzato all’apprendimento di un metodo volto al miglioramento della loro salute fisica e mentale, oltre che ad una crescita etico-valoriale.
Empatia, sviluppo delle facoltà cognitive-emozionali, vigore fisico ed equilibrio mentale sono gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere con loro durante questo percorso. 

Attraverso il gioco corporeo ed altri strumenti di rilassamento e di ascolto del sé, il bambino impara a percepire meglio il proprio corpo, a migliorare le capacità sensoriali, a riconnettersi con un’intelligenza naturale che gli permette di dare il meglio di se stesso nella vita quotidiana e nello studio.  Tutto ciò fa sentire il bambino più felice.

Durante il percorso potranno esserci alcune lezioni dedicate allo “yoga e arte”, che attraverso varie tecniche e giochi costituiranno un’altra occasione per il bambino di far emergere dei lati di sé, abilità ed attitudini.

Gli insegnanti rimangono disponibili ad un incontro conoscitivo e per qualsiasi chiarimento. 

La prima lezione di prova è gratuita.

 

Obiettivi del corso:

⭐️ Migliorare la capacità di movimento, coordinamento corporeo e concentrazione
⭐️ Imparare a rilassarsi e a respirare
⭐️ Sviluppare l’autonomia e la creatività
⭐️ Scoprire se stessi e il rapporto con gli altri: gestire limiti e conflitti

Benefici

✓ Facilita posture corrette e contribuisce a tonificare e allungare il corpo
✓ E’ un valido ausilio per rinforzare il sistema immunitario
✓ Aiuta a controllare l’ansia giornaliera, rilassando il sistema nervoso
✓ Contribuisce a migliorare la concentrazione
✓ Supporta la crescita dell’autostima
✓ Fa sentire bene, felici e più motivati nell’affrontare lo studio e la vita quotidiana

Il metodo Balyayoga

In questo percorso di lezioni rivolte e create a misura di bambino si cercherà di far emergere le qualità di questi piccoli individui, portandoli alla conoscenza di se stessi attraverso il gioco, e soprattutto all’ascolto delle proprie emozioni attraverso la creatività  e l’immaginazione.

Per fare ciò ogni lezione sarà strutturata considerando una parte di gioco, una parte dedicata agli asana, una al rilassamento e alle visualizzazioni, per terminare con l’ascolto del sé, fulcro della pratica.

Gli strumenti utilizzati saranno molteplici: si utilizzeranno carte con gli asana, bastoni magici, campana tibetana; ci si avvarrà della narrazione di storie e fiabe appositamente create per entrare in contatto con la propria intelligenza fisica ed emotiva, ed allo stesso tempo per apprendere nuovi schemi di comportamento e migliorare le relazioni con gli altri. Per finire non mancheranno i momenti dedicati anche all’espressione manuale dei bambini, come la colorazione di mandala o altre attività relative alla pratica di “yoga e arte”, il tutto accompagnato da musiche di rilassamento e kirtan.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE ED ISCRIZIONI: 
🔺 Telefono: 327 8634415
🔺 Email: info@centrokaruna.it


Giulia Clelia Carbonere (insegnante)

Diplomata in maturità classica e laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, da sempre interessata al mondo mistico, all’arte e alla  natura,  inizia a praticare il Kundalini Yoga e gradualmente si appassiona al punto da decidere di dedicare il suo tempo allo Yoga in maniera definitiva, approfondendo la pratica e le conoscenze tramite una scuola di formazione insegnanti. Emerge il desiderio di dedicarsi ai più piccoli, e intraprende un percorso di approfondimento diplomandosi nel 2017 in Yoga per Bambini col metodo Balyayoga. Successivamente integra le sue competenze con un ulteriore approfondimento sul tema “yoga e arte”, che ritiene un connubio perfetto per l’espressione manuale dei bambini (e non solo) e il lavoro interiore di approfondimento e conoscenza di se stessi. Considera il lavoro con i bambini molto stimolante e appagante, un’occasione non solo formativa ma anche un vero e proprio scambio continuo. Il suo obiettivo è portare ciascun bimbo all’ascolto e alla comprensione di sè, del proprio corpo e delle proprie emozioni, e al lasciarsi essere “bambino”.