YOGA TERAPEUTICO
“Lo Yoga terapeutico è il processo di potenziamento delle capacità dei singoli nel progredire verso un miglioramento del proprio stato di salute e di benessere attraverso l’applicazione della filosofia e la pratica dello Yoga.”
Associazione Internazionale dei terapisti Yoga

Lo Yoga Terapeutico adatta la pratica dello yoga ai bisogni delle persone con problemi specifici o persistenti di salute non affrontabili in una classe di gruppo.
E’ una metodologia moderna che nasce dall’integrazioni dei principi tradizionali dello yoga e tecniche con conoscenze mediche e psicologiche occidentale. Mentre lo yoga tradizionale è principalmente rivolto ad individui sani che desiderano trascendere i limiti dell’umano agire, lo Yoga Terapeutico mira al trattamento di vari tipi di disfunzioni somatiche e psicologiche che vanno dai problemi alla schiena allo stress emotivo. Entrambi gli approcci, tuttavia, condividono una comprensione dell’essere umano come un sistema corpo-mente integrato, che può funzionare in modo ottimale solo quando vi è uno stato di equilibrio dinamico.

yoga-therapy-200x300
La scienza dello yoga, così come originariamente era stata concepita, permette di aiutare ognuno a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente attraverso un approccio personale sotto la guida di una persona esperta, fino a raggiungere quell’equilibrio interiore che permette di vivere la vita al meglio delle proprie potenzialità.
Rafforzare la muscolatura, elasticizzare tendini, mobilizzare parti del corpo rigide e atrofiche, correggere la postura, sono solo alcuni dei benefici che questa disciplina da. Ma non solo, le posture (asana) e le tecniche di respirazione (pranayama) sono in grado anche di lavorare in profondità riattivando il flusso di energia vitale degli organi e dei visceri interni. Lo yoga ha un effetto anche sulla psiche della persona aiutandola ad armonizzare le proprie emozioni e a rafforzare la volontà.

Lo Yoga Terapeutico interviene nella cura dei disturbi:

– attraverso lo sviluppo di uno stato mentale adeguato e corretto
– attraverso la riabilitazione fisiologica del sistema neuro-muscolare, neuro-end0crino e dei meccanismi immunologici
therapy_flyer– attraverso l’adozione di uno stile di vita corretto, equilibrato e salutare
– attraverso specifiche attività di pulizia e purificazione interna
Ogni incontro è strettamente pianificato in base alla costituzione psico-fisica del richiedente, sulle esigenze contingenti e sugli obiettivi che si desidera conseguire.  
Incontri individuali da 60 minuti.