► 4 incontri: 7 e 21 novembre, 12 e 19 dicembre 2018 dalle 20.30 alle 22.30

► a cura della dr.ssa Lucia Costa

 

Medicina Ayurvedica, rimedi Ayurvedici

Cos’è l’Ayurveda

L’Ayurveda è un antichissimo sistema di medicina, nato in India migliaia di anni fa, che fonda le sue radici sulla conoscenza olistica del corpo e sulla profonda relazione che esso ha con la mente e con il subconscio. 
Per le sue caratteristiche non può essere considerata meramente una scienza medica, ovvero un’insieme di pratiche e rimedi inerenti alla salute fisica, ma una vera e propria filosofia di vita che se praticata porta al raggiungimento dell’equilibrio psichico e spirituale, elementi indispensabili per mantenere il corpo in buona salute. 

Il termine Ayurveda significa letteralmente “conoscenza della vita“; è infatti composto dalle due parole sanscrite “Ayu” (vita) e “Veda” (conoscenza).  Da sempre si avvale delle risorse che la natura ci mette a disposizione sia per prevenire le malattie, sia per ritrovare il benessere in presenza di patologie, attraverso la cura dell’essere umano nella sua totalità e nel rispetto della sua natura in relazione all’ambiente in cui vive.  

Come ritrovare l’equilibrio secondo l’Ayurveda

✓ curando l’alimentazione e avvalendoci delle tante risorse utili fornite dalla natura
✓ prendendoci cura di muscoli e ossa attraverso l’attività fisica
✓ eliminando scorie e tossine dal nostro corpo
✓ prendendoci cura dell’ambiente in cui viviamo
✓ sviluppando consapevolezza dei nostri pensieri, azioni e scelte che compiamo

Contenuto del corso

Durante questi 4 incontri la Dr.ssa Lucia Costa ti condurrà attraverso un interessante percorso nell’affascinante mondo dell’Ayurveda: la conoscenza che se applicata quotidianamente porta a vivere a lungo, sani e felici. 
Imparerai come vivere in armonia con le diverse stagioni e a riconoscere la tua costituzione unica. Scoprirai cosa fare ogni giorno per ritrovare l’equilibrio, mantenere la salute e vivere con serenità le diverse fasi della tua vita.

► Programma delle 4 serate:

Scopri la tua costituzione individuale. Il principio dei tre Dosha.

Ogni individuo è un’unità irripetibile ed unica in natura e differente dagli altri. La conoscenza contenuta nei testi antichi dell’Ayurveda ci spiega il perché di questa differenza, chiamata costituzione individuale. Conoscendo la tua costituzione individuale specifica, o tipo di costituzione psico-fisica, potrai scoprire quale dieta, esercizio fisico, stile di vita, ecc., sono più adatti alla tua persona.

Le stagioni. Attraversare le stagioni in armonia col cambiamento.

Sono le relazioni spaziali tra sole, terra e luna a determinare la progressione delle stagioni; ciò provoca lo spostamento del calore dell’aria, della secchezza della vegetazione, del valore nutritivo delle piante, ecc.
E’ la Natura stessa a fornire gli strumenti necessari per il mantenimento dell’equilibrio, aiutandoci a prevenire i disturbi associati ad una certa stagione dell’anno.

Rimedi casalinghi in Ayurveda. Utilizzare le spezie come rimedi per mantenere benessere e salute.

L’Ayurveda ci insegna che è la Natura a fornirci, di stagione in stagione, i rimedi per aiutarci ad affrontare al meglio i nostri comuni malanni e per ripristinare e mantenere uno stato di benessere e salute. Imparerai ad utilizzare gli ingredienti e le spezie della tua cucina come un rimedio naturale e non più solo come un semplice modo per insaporire le tue ricette.

L’alimentazione secondo l’Ayurveda. Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la tua cucina diventi la tua farmacia.

Siamo ciò che mangiamo! Il cibo di cui ci nutriamo diventa parte integrante dei nostri tessuti e qualunque cosa consumata in forma di cibo, aria ed acqua ha un effetto diretto sulla nostra salute. E’ importante vivere in armonia con le stagioni e raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale sfruttando al massimo i cibi della natura ed imparando a cucinarli in modo da preservare le diverse proprietà.

“Sono le piccole abitudini che coltivi ogni giorno che hanno il potere di migliorare la tua salute” Lucia Costa

Si accettano iscrizioni fino al 2 novembre.

► E’ possibile partecipare anche a singole serate separatamente.
Costo delle 4 serate: € 120,00+20 tessera associativa; Costo della singola serata: € 35,00+20 tessera associativa.

► Il pagamento può avvenire direttamente presso la nostra sede in Piazza Europa 16/F a Silea, accordandosi con la segreteria per giorno e orario, o tramite bonifico bancario.
IBAN: IT52Z0707462100000000003758
Causale: Conoscere l’Ayurveda yoga Nome Cognome + tessera 2018/19 + n° serate.
Dopo aver effettuato il pagamento inviare una copia del bonifico a info@centrokaruna.it.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
?telefono: 327 8634415
?email: info@centrokaruna.it

 


LUCIA COSTA
Laureatasi in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 2004, consegue la specializzazione in Medicina del Lavoro presso l’Università di Parma nel 2008.
Nel 2009 approfondisce gli studi sul mondo delle frequenze e delle radiazioni, dalle elettromagnetiche alle ionizzanti, ottenendo a Roma l’autorizzazione Ministeriale alla Radioprotezione, una disciplina che ha come obiettivo la protezione dell’uomo e dell’ambiente dagli effetti nocivi delle radiazioni.
A seguito di due viaggi rispettivamente in Sri Lanka ed in India, incontra e si appassiona all’Ayurveda e decide così di iscriversi ad una scuola professionale che le desse la possibilità di approfondire ogni aspetto di questo affascinante mondo sia in Italia che in India. Tutt’oggi frequenta regolarmente l’ “Ayurvedic Point di Milano”, istituzione riconosciuta dalla Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (SSIMA), scuola di formazione certificata ISO 9001 ed affiliata con l’Ayurvedic Institute Ashtavaidyan di Kerala, India.


 

Per saperne di più leggi questo interessante approfondimento sull’Ayurveda