Venerdì 13 dicembre, alle 20.30, il Centro Culturale Karuna ospiterà la presentazione del libro “La scuola che fa bene. È tutto nelle mani, nel cuore dell’insegnante”.

Saranno presenti le autrici Annalisa De Stasi ed Elena Conte.

Sarà una serata di confronto e di condivisione di riflessioni sulla scuola ed i nostri giovani. Parleremo così del benessere a scuola, del ruolo dell’insegnante, del delicato rapporto tra genitore ed insegnante e delle relazioni tra genitori e figli.

Spesso gli alunni in classe sono svogliati, distratti e demotivati, e l’insegnante si sente solo ed impotente di fronte a questa situazione, dove il suo ruolo non è riconosciuto.

“La scuola che fa bene” ci mostra come, grazie a piccoli cambiamenti di prospettiva, sia possibile insegnare meglio, senza fatica e frustrazione, aiutando gli studenti a superare le tensioni in classe. Anche i genitori possono attingere da queste conoscenze per migliorare le interazioni con i loro figli.

In questo modo la scuola e la famiglia diventano luoghi di benessere, dal clima di serenità e cooperazione, dove i ragazzi diventano autonomi e motivati all’apprendimento.

“La scuola che fa bene” ci indica dunque strategie concrete ed applicabili fin da subito:
● per aumentare la motivazione, l’autonomia ed il senso di responsabilità dei ragazzi, nel rispetto naturale della figura dell’insegnante e del genitore;
● per diventare un insegnante e un genitore di successo: felice di insegnare ed efficace nei suoi metodi.


Capiremo come far emergere il potenziale dei giovani, utilizzando la libertà di scelta, a scuola e a casa.

 

LE AUTRICI: Annalisa De Stasi ed Elena Conte

Da molti anni insegnanti di Lettere nelle scuole medie, hanno messo a punto delle pratiche linee guida per rendere più serena ed efficace l’esperienza scolastica. I loro Corsi sono accreditati dal MIUR. Amano definirsi “eterne studentesse”, sempre alla ricerca di modelli didattici efficaci per una “scuola che fa bene”: per facilitare l’apprendimento nel benessere di tutti.

 

Serata ad ingresso libero, è richiesta la prenotazione.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

info@centrokaruna.it 

oppure chiama + 39 328 6452799   + 39 327 8634415

Tagged on: