Domenica 8 marzo 2020, dalle 9.00 alle 18.00.

Superare le crisi e accedere alle risorse interiori con la filosofia perenne di una delle opere più conosciute e autorevoli dell’antica civiltà indiana.

Docente: Marco Colle (Manohara dasa).

INTRODUZIONE ALLA LINGUA SANSCRITA

I testi dell’antica India, come i Veda, i Purāṇa, il Rāmāyaṇa e la Bhagavad-gītā, sono scritti in una lingua così raffinata da essere definita saṁskṛta, ovvero perfetta. Tale lingua è stata utilizzata per comporre opere di ogni sorta,  in tutti i campi del sapere umano, tanto da formare una letteratura tra le più vaste al mondo.

In questo corso verranno introdotti e spiegati fonemi, vocaboli e concetti grammaticali che permetteranno di approfondire la comprensione dei termini utilizzati nello yoga.

FILOSOFIA DELLA BHAGAVAD GITA

Apprezzata sia in Oriente che in Occidente come libro di filosofia perenne per definizione, la Bhagavad-gītā è tra le opere più conosciute dell’antica civiltà indiana. La pluralità delle tematiche trattate e il linguaggio universale la rendono dunque uno studio avvincente e proficuo non solo per chi desidera conoscere il pensiero spirituale indiano, ma anche per chi vuole ritrovare la giusta dimensione dell’uomo e del mondo nel quotidiano.

Domenica 8 marzo, dalle 9.00 alle 18.00. 

Questo Seminario fa parte del programma di Educazione Continua Yoga: percorso formativo per insegnanti ed allievi che vogliano approfondire lo studio e la pratica dello Yoga.
Vengono rilasciati CREDITI FORMATIVI.
http://bit.ly/EducazioneContinuaYoga


Marco Colle

Marco Colle, nato a Feltre (BL) il 18/03/1977, si è laureato con lode in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2005. Si è diplomato con lode in Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico presso il conservatorio di Vicenza nel 2006. Dal 2007 insegna materie di carattere indologico presso il Conservatorio di Vicenza, nell’ambito del corso accademico di Musiche Tradizionali (ex Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico). È stato direttore dell’Interdipartimento di Musica Extraeuropea del Conservatorio di Vicenza dal 2011 al 2014 e direttore dell’istituto di cultura brahmanica “Mayapur Academy” in India dal 2014 al 2017. Da oltre 20 anni approfondisce lo studio della cultura indiana, con particolare riferimento al sanscrito e alla letteratura puranica, e contribuisce a diffonderla collaborando con varie associazioni. Dal 2012 insegna sanscrito, letteratura e filosofia indiana presso i corsi di formazione per insegnanti di yoga del Centro Yoga Darshan di Toscolano Maderno.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

info@centrokaruna.it   

+ 39 3286452799 + 39 327 8634415.

 

 
 
Tagged on: