Corsi di Yoga per bambini e ragazzi

Lezioni di prova gratuite:

Martedì 24 settembre ore 17:00 per bambini dai 6 ai 10 anni;
Giovedì 28 settembre ore 17:00 per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Lo Yoga per bambini e ragazzi è un programma fondato sugli insegnamenti millenari della tradizione indiana integrata con i più importanti modelli pedagogici occidentali con fondamento olistico.

Corsi di Yoga per bambini

Noi del Centro Karuna abbiamo a cuore che la lezione di yoga non sia solo un momento di svago e di gioco per i bambini, ma anche un momento finalizzato all’apprendimento di un metodo volto al miglioramento della loro salute fisica e mentale, oltre che ad una crescita etico-valoriale.
Empatia, sviluppo delle facoltà cognitive-emozionali, vigore fisico ed equilibrio mentale sono gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere con loro durante questo percorso. 

Attraverso il gioco corporeo ed altri strumenti di rilassamento e di ascolto del sé, il bambino impara a percepire meglio il proprio corpo, a migliorare le capacità sensoriali, a riconnettersi con un’intelligenza naturale che gli permette di dare il meglio di se stesso nella vita quotidiana e nello studio.  Tutto ciò fa sentire il bambino più felice.

Durante il percorso potranno esserci alcune lezioni dedicate allo “yoga e arte”, che attraverso varie tecniche e giochi costituiranno un’altra occasione per il bambino di far emergere dei lati di sé, abilità ed attitudini.

Gli insegnanti rimangono disponibili ad un incontro conoscitivo e per qualsiasi chiarimento. 

La prima lezione di prova è gratuita.

Obiettivi del corso:

⭐️ Migliorare la capacità di movimento, coordinamento corporeo e concentrazione
⭐️ Imparare a rilassarsi e a respirare
⭐️ Sviluppare l’autonomia e la creatività
⭐️ Scoprire se stessi e il rapporto con gli altri: gestire limiti e conflitti

Benefici

✓ Facilita posture corrette e contribuisce a tonificare e allungare il corpo
✓ E’ un valido ausilio per rinforzare il sistema immunitario
✓ Aiuta a controllare l’ansia giornaliera, rilassando il sistema nervoso
✓ Contribuisce a migliorare la concentrazione
✓ Supporta la crescita dell’autostima
✓ Fa sentire bene, felici e più motivati nell’affrontare lo studio e la vita quotidiana

Il metodo Balyayoga

In questo percorso di lezioni rivolte e create a misura di bambino si cercherà di far emergere le qualità di questi piccoli individui, portandoli alla conoscenza di se stessi attraverso il gioco, e soprattutto all’ascolto delle proprie emozioni attraverso la creatività  e l’immaginazione.

Per fare ciò ogni lezione sarà strutturata considerando una parte di gioco, una parte dedicata agli asana, una al rilassamento e alle visualizzazioni, per terminare con l’ascolto del sé, fulcro della pratica.

Gli strumenti utilizzati saranno molteplici: si utilizzeranno carte con gli asana, bastoni magici, campana tibetana; ci si avvarrà della narrazione di storie e fiabe appositamente create per entrare in contatto con la propria intelligenza fisica ed emotiva, ed allo stesso tempo per apprendere nuovi schemi di comportamento e migliorare le relazioni con gli altri. Per finire non mancheranno i momenti dedicati anche all’espressione manuale dei bambini, come la colorazione di mandala o altre attività relative alla pratica di “yoga e arte”, il tutto accompagnato da musiche di rilassamento e kirtan.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE ED ISCRIZIONI: 
Telefono: 328 6452799 – 327 8634415
Email: info@centrokaruna.it


Gli insegnanti

Giulia Clelia Carbonere

Diplomata in maturità classica e laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, da sempre interessata al mondo mistico, all’arte e alla  natura,  inizia a praticare il Kundalini Yoga e gradualmente si appassiona al punto da decidere di dedicare il suo tempo allo Yoga in maniera definitiva, approfondendo la pratica e le conoscenze tramite una scuola di formazione insegnanti. Emerge il desiderio di dedicarsi ai più piccoli, e intraprende un percorso di approfondimento diplomandosi nel 2017 in Yoga per Bambini col metodo Balyayoga. Successivamente integra le sue competenze con un ulteriore approfondimento sul tema “yoga e arte”, che ritiene un connubio perfetto per l’espressione manuale dei bambini (e non solo) e il lavoro interiore di approfondimento e conoscenza di se stessi. Considera il lavoro con i bambini molto stimolante e appagante, un’occasione non solo formativa ma anche un vero e proprio scambio continuo. Il suo obiettivo è portare ciascun bimbo all’ascolto e alla comprensione di sè, del proprio corpo e delle proprie emozioni, e al lasciarsi essere “bambino”.

Wilma Toffoli

Nata il 4 gennaio 1981 a Pieve di Cadore in provincia di Belluno. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, si laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione all’Università di Udine.

Il suo interesse per la crescita personale e la meditazione la portano ad avvicinarsi al mondo dello yoga, iscrivendosi ad un corso di Ashtanga Vinyasa Yoga presso il centro Karuna, dove è tuttora allieva.

Affascinata dai benefici della pratica decide di approfondire l’ambito che si dedica ai più piccoli e a gennaio 2019 si diploma alla scuola Balyayoga di Treviso come insegnate yoga per bambini. Di questo metodo ama soprattutto l’approccio ludico che vede il gioco come strumento privilegiato per comunicare con i bimbi e portarli all’ascolto di sé e allo sviluppo delle proprie potenzialità.

Da settembre 2019 è iscritta al Master in Meditazione e Neuroscienze cognitive dell’Università degli Studi di Udine per approfondire l’applicazione della meditazione nel campo educativo, sanitario e sociale e nei contesti aziendali e lavorativi-istituzionali.