Corso estivo di Ashtanga Vinyasa Yoga stile Mysore

 

con Federico Bellato

➜ Dal 12 giugno 2018 ogni martedì dalle 12.45 alle 14.15

➜ 8 lezioni 

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è caratterizzato da sequenze di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro, che unisce il corpo con la parte più profonda della mente e consente al movimento di fluire gentilmente ed accuratamente da un’asana all’altra, interrompendo il flusso dei pensieri e favorendo calma e concentrazione.

Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo ed in perfetta armonia, la pratica del vinyasa aiuta a trascendere le identificazioni con il corpo e l’ego e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

L’Ashtanga Yoga, così come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois, si basa su un sistema scientifico; il principale testo di riferimento è lo “Yoga Korunta”, un antico scritto di Rishi Vamana riportante le famose parole “Oh yogi! Non praticare gli asana senza vinyasa“, nel quale vengono descritte le ragioni e i vantaggi delle asana. Le varie posture fanno parte di sequenze codificate con criterio ben preciso, avente lo scopo di risvegliare le potenzialità del corpo e della mente.

Lo stile Mysore prevede lo svolgimento della sequenza (o parte di essa) in autonomia, e permette quindi di adeguare la pratica al proprio ritmo personale, sia nei movimenti che per quanto riguarda la respirazione. Questo favorisce una maggior consapevolezza del proprio corpo e dei progressi man mano acquisiti, e amplifica ulteriormente i numerosi benefici dell’Ashtanga Yoga.

Durante la pratica l’insegnate rimane sempre a disposizione offrendo il proprio supporto e tenendo in considerazione il livello di ogni singolo partecipante e le sue capacità. 

Per partecipare è consigliabile avere già un po’ di dimestichezza con la prima serie dell’Ashtanga Yoga.

➜ Per informazioni ed iscrizioni: 327 8634415 – 328 6452799 – info@centrokaruna.it


Federico Bellato

Ashtanga Yoga Federico Bellato

Nasce a Dolo (Ve) nel 1986; si diploma al Liceo Artistico di Treviso.
Inizia a praticare Yoga nel 2011, seguendo le lezioni di Yoga Ratna, fino al suo secondo viaggio in India nel 2013 dove scopre l’Ashtanga Yoga. 
Partecipa poi ad un workshop con Kino Mcgregor a Bologna.
Nel 2014 è nuovamente in India per completare il suo 200hrs teacher training in Ashtanga Vinyasa Yoga presso la scuola Ananda Yoga Shala a Rishikesh.
Nel 2015 torna in India per praticare con Lino Miele, con Saraswathi Jois presso il S.K.PAttabhi Jois Institute e con Bns Iyengar, l’ultimo discepolo di T. Krishnamacharya ancora in attività.
Nel 2016 e 2017 torna a Mysore per continuare i suoi studi sul Pranayama con Bns Iyengar, Yogasana con Vijay Kumar e Sutra Chanting con Dr.MA Jayashree e Ranjini Koushik. Ritorna annualmente a Kovalam per seguire Lino Miele, con il quale sta attualmente studiando la terza serie dell’Ashtanga Yoga.
La curiosità, l’ammirazione e la devozione verso questa disciplina lo portano alla ricerca di una pratica tradizionale e il più possibile fedele agli insegnamenti di S.K.Pattabhi Jois.