Domenica 1 dicembre 2019, in occasione del Secondo Seminario di Educazione Continua Yoga, avremo la preziosa opportunità di passare un’intera giornata con Giovanni Asta.

LA SCHIENA: MERAVIGLIA E CRUCCIO DEL NOSTRO VIVERE!

Questo sarà il tema della giornata, dove impareremo a conoscere noi stessi attraverso la pratica degli inarcamenti.

Accade spesso che chi si avvicina allo Yoga lo faccia anche per lenire il dolore alla schiena. Ecco che la pratica degli inarcamenti (back bending), se eseguita correttamente, può portare benefici alla schiena e stabilizzare il sistema nervoso. Infatti lungo la schiena scorre il Prana, la nostra energia vitale, che può essere riattivata, donandoci nuova forza ed aiutandoci negli stati d’ansia e depressione.

Gli inarcamenti sono asana molto energetiche, ma a volte temute dai praticanti: piegare la schiena all’indietro è un movimento che va in direzione opposta rispetto alle nostre posture quotidiane. Perciò risultano più difficili di altre posture e richiedono di praticare ascoltando il proprio corpo, con il supporto di un insegnante esperto. Ascolto, pazienza, disciplina e rispetto dei propri limiti: indispensabili per eseguire in sicurezza e beneficiare della forza emotiva ed energetica di queste asana.

L’esecuzione deve avvenire all’interno di una sequenza (flow) che progressivamente prepari la nostra schiena ad un inarcamento naturale e non forzato, dove il respiro possa scorrere fluido.

Nello Yoga ogni posizione deve essere stabile e piacevole. È importante non spingere il proprio corpo oltre i suoi limiti: è lo Yoga che si adatta al nostro corpo, non il contrario. Con il tempo e la pratica arriveremo dove prima ci sembrava impossibile.

Con il giusto equilibrio, possiamo raggiungere l’estensione del nostro corpo e della nostra coscienza, stabilire una maggiore connessione con la schiena.

Più è profonda la connessione con la nostra schiena, più siamo fiduciosi e sicuri di noi stessi!

Educazione Continua Yoga : percorso formativo per insegnanti ed allievi.
DATE DEGLI INCONTRI: Sabato 30 novembre, con Fabio Manfredi e Consuelo Salutari. Domenica 1 dicembre con Giovanni Asta.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Richiedi la cartella informativa del corso e il modulo d’iscrizione scrivendo a info@centrokaruna.it 

oppure chiama + 39 328 6452799   + 39 327 8634415

 

Tagged on: